Programma

Layout 1

 

Ore 10,00 Apertura manifestazione: taglio del nastro con le autorità e benedizione della manifestazione.

Ore 10,30: Apertura stand: giro di presentazione delle aziende

Ore 11,00: Gara di sfoglia “Regina Tagliatella”: 10 sfidanti, partendo da 5 uova e 500 gr . di farina, dovranno realizzare un’unica sfoglia dalla quale ricavare le tagliatelle bolognesi secondo i canoni dettati dai maestri sfoglini. Giudici dell’evento gli Apostoli della Tagliatella.
Per iscrizioni rivolgersi a Rina: 333 5901748; Gian Paolo: 328 4909416. Oppure scrivere a missionematterello@gmail.com. In alternativa ci si può iscrivere tramite un messaggio sulla pagina Facebook ufficiale: miss…ione matterello. Posti disponibili: 10 adulti.

Ore 12,00: apertura stand gastronomico “Olmi & Centomo”: crescentine e tigelle per tutti! Olmi e Centomo offre l’occasione per gustare tigelle e crescentine calde farcite con squacquerone gestito dalle rezdore della CàRossa e della Pro Loco.

Ore 12,30 Assegnazione del premio Gola 2016: gli Apostoli della Tagliatella assegnano il premio alla migliore tagliatella della gara della mattinata.

Ore 13,00 Il pastificio la Lanterna: offre l’occasione di gustare alcuni piatti della tradizione bolognese: tagliatelle al ragù e tortelloni di ricotta.

Ore 12,30 e 17,00 Corso di salsiccia e barbecue: imparate a fare da voi una buona salsiccia, consigli e trucchi del mestiere per realizzare perfette salsicce e per cuocerle divinamente alla griglia. Preparate carta e penna per gli appunti.

Ore 14,00 La fetta di prosciutto più lunga del mondo: il salumiere Franco sfida sé stesso nel tentativo di migliorare il record mondiale da lui detenuto di taglio a mano di una fetta di prosciutto. Record da battere: metri 17,10.

Ore 15,00. Importanza dell’olio extra vergine di oliva in cucina: scopriamo insieme i benefici sulla salute dell’uso dell’olio extra vergine di oliva in cucina. Convegno di 1 ora durante il quale i partecipanti potranno partecipare attivamente ad un dibattito con il professore di analisi sensoriali Dottor Andrea Giomo.

Ore 16,00: Sfoglini per un giorno: corso di sfoglia al matterello, i maestri sfoglini mettono a disposizione la loro arte per insegnare a fare la sfoglia emiliana, occasione unica per capire i segreti dell’impasto e la tecnica della stesa. Posti disponibili: 10 adulti.

Ore 16,30: Sfoglini per un giorno “baby”: anche i più piccoli potranno imparare l’arte della sfoglia fatta in casa. I maestri sfoglini sono a disposizione. Posti disponibili: 10 bambini. In collaborazione con “Giochiamo: la festa dei giochi” ci sarà un collegamento per bambini e genitori con le navette sino alla piazza di Anzola dell’Emilia.

Ore 17,30: Premiazioni della gara “INDOVINA IL PESO”: durante tutto il corso della giornata, saranno esposti, appesi ad una pertica: un prosciutto, un salame ed un formaggio. Tenta di indovinare il peso complessivo dei 3 prodotti! Serve un occhio formidabile!

Ore 18,30 Chiusura manifestazione